LA STORIA
Il V Centro di Terapia Cognitiva nasce a Roma, nel settembre del 2006, grazie a un’iniziativa di Cecilia Volpi e Antonio Fenelli. Per arricchire il progetto hanno decisero di avvalersi delle competenze di altri professionisti, psicologi e psichiatri, provenienti da diversi centri: Mario Antonio Reda, Renato Proietti, Massimo Esposito, Emanuele Guarracino, Laura Vita, Luigi Guerisoli e Antonella Puzella.
Il centro si trova in Via degli Scipioni 245 e non è un caso. Proprio nella stessa via, 28 anni prima e cioè nel lontano 1978, Vittorio Filippo Guidano, Giovanni Liotti, Mario Antonio Reda, Francesco Mancini, Gabriele Chiari e Georgianna Gladys Gardner iniziarono, per primi in Italia, lo studio e l’applicazione della psicoterapia a orientamento cognitivista.
Abitare professionalmente questo luogo così suggestivo e pieno di storia significa per noi ereditare l’entusiasmo, la voglia di migliorarsi e di continuare ad approfondire argomenti e tematiche umane e scientifiche, caldeggiando e promuovendo la discussione attiva e il confronto diretto ponendosi quindi non come un semplice studio associato ma come un luogo dove incontrarsi, crescere e condividere.
Nel corso degli anni il centro ha visto aumentare i colleghi aderenti, rigenerandosi di professionisti giovani e motivati che condividessero non solo le basi teoriche di riferimento ma soprattutto lo spirito e la voglia di approfondimento e di confronto creando così la nuova generazione cognitivista.
CONTATTI
Via degli Scipioni 245 – 00192 ROMA
Tel. 0645439124
Cell. 3386057581
Email: info@cognitiva.org