VIII Cantiere Costruttivista

Psicologia, Psicoterapia, Psichiatria

28 – 29 – 30 giugno 2024

Officina “Ri-Conosciamoci” 

2728 giugno 2024

Alghero, Torre del Porticciolo 

Partono i lavori dell’ottava edizione del Cantiere Costruttivista: tre giorni di incontri, confronto, esperienze e divertimento in una dimensione residenziale, full immersion, che faciliti la costante circolazione di pensiero, di cooperazione e di condivisione nella cornice di Torre del Porticciolo (Alghero).

La formula è quella consolidata negli anni:

  1. Numero limitato di partecipanti
  2. Nessuna passerella di personaggi, ma partecipazione attiva di tutti
  3. Sperimentare più che ascoltare
  4. Concretezza dei lavori
  5. Ricchezza della diversità
  6. Condivisioni dell’esperienza
  7. Cooperazione
  8. Minor costo possibile
  9. Cura del nostro benessere

I laboratori, come tradizione, saranno improntati sull’esperienza:

– terapia cognitivo e corporea 

– condivisione di esperienze formative 

– confronto tra modelli di intervento clinico 

– ripensare la terapia partendo dai vissuti del terapeuta

A CHI È RIVOLTO:

Allievi, giovani terapeuti, terapeuti esperti e didatti delle scuole che avranno l’opportunità di incontrarsi nel Cantiere Costruttivista per vivere e condividere le proprie esperienze.

Nel Cantiere Costruttivista tutti i partecipanti vengono per lavorare, ognuno secondo le proprie competenze. È un’occasione formativa per allievi, per didatti, per professionisti orientata alla costruzione di un lavoro comune che ciascuno potrà portare via con sé.

Partecipanti: essendo il Cantiere centrato sul lavoro esperienziale non saranno accettate iscrizioni nella sede dell’incontro e comunque in numero superiore a quello stabilito di 90 partecipanti.

Per facilitare il confronto tra esperienze diverse, le iscrizioni saranno ripartite per quote territoriali (Nord, Centro, Sud e isole) e 30 posti saranno riservati a colleghi che non hanno mai partecipato al Cantiere. In caso di mancato raggiungimento delle quote, verranno coinvolte le persone in lista di attesa. 

COME:

Le giornate sono organizzate in modo da creare spazi per lavori in piccoli laboratori a tema e plenarie per condividere e discutere principalmente delle proprie esperienze cantieristiche oltre a convivialità e festa.

COSA:

Le attività proposte saranno laboratori esperienziali che coinvolgeranno i partecipanti relativamente a temi legati a terapia cognitivo corporea, emozioni, sperimentazioni di interventi, gruppi di intervisioni affiancati da un didatta fra modelli differenti in plenaria:

– confronto fra esperienze formative: si costituiscono gruppi (massimo 25 partecipanti) formati da cantieristi trainee di diverse scuole che vivranno l’esperienza formativa condotta dai diversi didatti

– presentazione e condivisione di esperienze professionali e personali

OFFICINA:

 Il pomeriggio di giovedì 27 giugno e la mattina di venerdì 28 è aperta l’OFFICINA “RI – CONOSCIAMOCI” condotta da diversi didatti provenienti da differenti scuole di formazione.

“Ri – Conosciamoci” è un incontro in cui sperimentare le tecniche corporee per la psicoterapia.

 Essendo l’Officina un momento formativo centrato sul lavoro esperienziale non saranno accettate iscrizioni nella sede dell’incontro e comunque in numero superiore a 20 partecipanti

A breve sarà disponibile su questa pagina il programma preliminare.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 Marzo 2024

Compila il modulo online per iscriverti al Cantiere.

Di seguito le quote di iscrizione:

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero

Descrizione generata automaticamente

Scarica qui le tariffe del villaggio

Vuoi proporre un laboratorio? Scarica il format e invialo a cantierecostruttivista@gmail.com  

Le proposte dei laboratori potranno essere inviate entro il 30 marzo 2024 e dovranno essere presentate da almeno due conduttori.

DOVE: Camping Torre del Porticciolo 07041 Alghero (SS) Sardegna – Italia

INFO: cantierecostruttivista@gmail.com