Scuola di Specializzazione

Psicologia, Psicoterapia, Psichiatria

La nostra Scuola Cognitiva, orientata verso il Costruttivismo, pone le emozioni al centro sia dell’elaborazione epistemica che della pratica clinica. Con la Presidente Cecilia Volpi e il Direttore Antonio Fenelli, insieme al Comitato Scientifico composto da Mario A. Reda, Antonio Fenelli, Cecilia Volpi e Francesca D’Olimpio e il Consiglio dei Didatti che include Cecilia Volpi, Antonio Fenelli e Renato Proietti, ci impegniamo ad avanzare nel campo della psicologia con una visione integrata..

I nostri obiettivi si concentrano sulla dimensione del significato che le emozioni assumono nel funzionamento personale. Il paziente esplora con il terapeuta come le emozioni si sono strutturate nella propria storia e come ha imparato a interpretarle all’interno del proprio contesto di vita. Il terapeuta, coinvolto emotivamente nel processo, collabora con il paziente nell’esplorazione di nuove prospettive, lasciando a quest’ultimo la libertà di scegliere quali siano più funzionali per lui.

La formazione si concentra anche sull’autoconsapevolezza del futuro terapeuta riguardo ai suoi vissuti emotivi e alla sua percezione del mondo, fondamentali per sviluppare competenze relazionali solide, pilastro della professione, e per proteggersi dai rischi correlati.

Per essere ammessi alla Scuola, è necessario superare un colloquio di ammissione che valuta il curriculum vitae del candidato, le sue capacità personali, il percorso accademico, le esperienze precedenti, gli interessi e la motivazione verso l’approccio cognitivo-comportamentale.

Il diploma rilasciato dalla Scuola è una specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale, abilitante all’esercizio della psicoterapia secondo la legge 56/89. Questo titolo è equiparato al diploma rilasciato dalle università e consente l’inquadramento professionale come psicologo o medico psicoterapeuta, previa soddisfazione degli altri requisiti previsti dalla legge.

La terapia personale non è obbligatoria, ma sono previste 104 ore annue di formazione personale in gruppo durante i quattro anni di corso.