Studi Multiverso

Psicologia, Psicoterapia, Psichiatria

PERCHÉ MULTIVERSO

Il termine Multiverso fu coniato, verosimilmente, nel 1895, dallo scrittore e psicologo americano William James ad indica la molteplicità della costruzione della realtà in antitesi con il concetto di UNI-VERSO: un unico mondo uguale per tutte le persone. Nella fisica moderna Hugh Everett III, nel 1957, lo propose in termini scientifici all’interno delle teorie della fisica quantistica.
La denominazione MULTIVERSO indica, per noi, uno dei presupposti fondamentali teorico-clinici su cui si fonda il Centro, in riferimento alla visione di H.R. Maturana (1987).
Ogni persona, ogni essere umano è autore e portatore del proprio, e unico, mondo di significati, di esperienze e di vissuti: del proprio universo. Si assume quindi un’ottica relativista che come tale prevede l’assenza di ogni qual si voglia forma di giudizio e l’osservazione dei fenomeni da diverse prospettive.
Il gruppo attuale del centro Multiverso si occupa, principalmente di clinica, e di formazione, organizza periodicamente seminari, supervisioni e corsi al fine di sviluppare il modello di intervento clinico in ambito cognitivo costruttivista.

V CENTRO DI TERAPIA COGNITIVA “MULTIVERSO”

Il V Centro di Terapia Cognitiva nasce a Roma, nel settembre del 2006, grazie a un’iniziativa di Cecilia Volpi e Antonio Fenelli. Per arricchire il progetto decisero di avvalersi delle competenze di altri professionisti, psicologi e psichiatri, provenienti da diversi centri: Mario Antonio Reda, Renato Proietti, Massimo Esposito, Emanuele Guarracino, Laura Vita, Luigi Guerisoli e Antonella Puzella.
Il Centro si trova in Via degli Scipioni 245 e non è un caso, negli stessi locali, 28 anni prima e cioè nel lontano 1978, Vittorio Filippo Guidano, Giovanni Liotti, Mario Antonio Reda, Francesco Mancini, Gabriele Chiari e Georgianna Gladys Gardner aprirono il Primo Centro di Terapia Comportamentale, da dove prese impulso e si sviluppò il modello cognitivista.
Abitare professionalmente questo luogo così suggestivo e pieno di storia significa per noi ereditare l’entusiasmo, la voglia di migliorarsi e di continuare ad approfondire argomenti e tematiche umane e scientifiche, caldeggiando e promuovendo la discussione attiva e il confronto diretto ponendosi quindi non come un semplice studio associato ma come un luogo dove incontrarsi, crescere e condividere.
Nel corso degli anni il Centro ha visto aumentare i colleghi aderenti, rigenerandosi di professionisti giovani e motivati che condividessero non solo le basi teoriche di riferimento ma soprattutto lo spirito e la voglia di approfondimento e di confronto.

Riferimenti: info@cognitiva.org

I Centro di Terapia Cognitiva “MULTIVERSO” Cagliari

Il I Centro di Terapia Cognitiva Multiverso di Cagliari è stato fondato nel 2010 a partire da un’iniziativa di Cecilia Volpi, Antonio Fenelli e Massimo Portas per affiancare la Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitiva riconosciuta dal MIUR. La sede è in via F. Crispi 19, appena dietro il palazzo del Comune. Seguendo l’esperienza romana, il Centro Multiverso di Cagliari nasce come sede di incontro e condivisione fra professionisti esperti e ospita i giovani colleghi che stanno avviandosi alla professione, offrendo loro la possibilità di svolgere l’attività clinica e di partecipare alla vita culturale dello studio.

Oltre la Tourette

Il Centro Clinico e di Studi “Oltre la Tourette” nasce dalla volontà di un piccolo gruppo di professionisti che intendono dare continuità alla pregressa esperienza decennale in ambito clinico e di ricerca sulla Sindrome di Gilles de la Tourette, con l’obiettivo di perseguire quanto precedentemente iniziato con passione e devozione.

I professionisti che operano nel Centro sono accomunati dalla spinta ad approfondire la conoscenza della Sindrome di Tourette, ad indagare e verificare con rigoroso metodo scientifico l’efficacia e l’utilità di specifici protocolli terapeutici.  Per queste ragioni il Centro intende impegnarsi in attività e approfondimento scientifico ed attivare progetti specifici o collaborare in progetti già esistenti sul tema.

Sulla base del lavoro svolto, si intende offrire risposte (interventi terapeutici, farmacologici, psicologici e comportamentali) al bisogno espresso negli ultimi anni in maniera crescente, sia da coloro che vivono sulla propria pelle la Tourette che dalle persone che si relazionano con questa difficile condizione.

Partendo da un modello di riferimento Costruttivista Post Razionalista, ci si affaccia al mondo tourettico attraverso una chiave di lettura che esalta ogni individuo nella sua unicità ed irripetibilità, che vede ogni sintomo, tic compreso, con una lente esplicativa che eviti che la persona si identifichi sterilmente con una serie di criteri diagnostici privi di significato e senso personale. 

Non a caso la scelta del nome del Centro mette in evidenza quanto sia fondamentale aiutare le persone a non identificarsi solo con la Tourette, ma “andare oltre…” e trovare un senso più esaustivo e meno limitante.

All’interno di questa cornice di riferimento, offriamo Diagnosi, Cura e Riabilitazione intesa come psicoterapia individuale e di gruppo, tecniche di Habit Reversal e tecniche di rilassamento. Si supporta la genitorialità e tutti gli operatori che si interfacciano alla Tourette.

Ci proponiamo inoltre la promozione e divulgazione di informazioni sul tema in collaborazione con le associazioni, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare il dibattito nella comunità scientifica.

Riferimenti massimoportas@gmail.com

I Centro di Terapia Cognitiva “MULTIVERSO” Sassari

Il I Centro di terapia Cognitiva Multiverso Sassari è stato fondato nel 2014 con lo scopo di porsi come punto di riferimento, oltre che per gli allievi ed ex allievi della Scuola ATC di Cagliari, anche per tutti i professionisti interessati al modello cognitivo e al suo sviluppo. Il centro non si limita a offrire servizi di psicoterapia ad adulti e minori ma è anche essere sede di incontri di condivisione e intervisione tra psicoterapeuti con medesimi o differenti approcci. L’obbiettivo è quello di diventare il polo di scambio culturale nell’ambito delle tematiche legate allo studio della psicoterapia nel nord della Sardegna.

Riferimenti pontiperilmondo@gmail.com