Al termine del I, II° e III° anno saranno ammessi alla prosecuzione del corso gli Allievi che hanno superato:
un esame scritto valutato da una commissione costituita dai due Didatti del Corso basico di formazione pratica cui appartiene l’Allievo, da un Docente o da un Assistente nominato del Direttore, fra coloro che hanno svolto lezioni o seminari nell’annualità cui l’esame si riferisce. Quest’ultimo avrà, anche, funzioni di
segretario.
un colloquio sostenuto con i due didatti del training di base atto a valutare il percorso formativo.
L’ammissione all’esame è consentita soltanto a coloro che abbiano frequentato almeno il 70% dell’attività didattica. A tale scopo il Consiglio dei Didatti del corso predispone un apposito libretto di formazione, che consente all’allievo e al Consiglio stesso il controllo delle attività svolte per sostenere gli esami annuali e finali.
La votazione finale é ottenuta sommando il voto, espresso in decimi, di ciascuno dei tre membri della commissione esaminatrice; l’esame è superato se la votazione non è inferiore ai 18/30. Il segretario provvederà alla verbalizzazione dell’esame e della votazione ottenuta, il verbale sarà firmato dai membri della commissione.
In caso di bocciatura la commissione esaminatrice decide le attività didattiche che l’Allievo deve svolgere per integrare la sua preparazione.
SCHEDA 3 – Sistemi di valutazione finali
Alla fine del quadriennio gli Allievi devono sostenere un esame finale di fronte ad una commissione composta da almeno uno dei due didatti del training più un didatta SITCC esterno rispetto al training di appartenenza. In caso di bocciatura è possibile ripetere l’anno.
L’ammissione all’esame è possibile se il candidato ha frequentato il settanta per cento dell’attività didattica e se ha il parere favorevole di entrambi i Didatti del Corso basico di formazione pratica.
L’esame consiste:
- discussione di una tesi su un argomento concordato con uno dei Didatti del Corso basico di formazione pratica;
- presentazione e discussione di relazioni scritte relative a due casi clinici, trattati in psicoterapia, che
sono stati oggetto di supervisione da parte dei didatti; - trascrizione o registrazione di una seduta di psicoterapia o di un primo colloquio.
Il superamento dell’esame richiede il parere favorevole unanime della Commissione esaminatrice. In caso di esito negativo l’Allievo potrà sostenere nuovamente l’esame finale solo dopo aver svolto l’attività integrativa indicata dalla Commissione esaminatrice.
Il voto sarà espresso in trentesimi.