Open Day della Scuola di Specializzazione ATC di Cagliari – “COVID-19: Formazione, Relazione e Terapie On-line”
Abbiamo raccolto in questo articolo gran parte degli interventi dell’Open Day della Scuola di Specializzazione in psicoterapia cognitiva “Associazione di Terapia Cognitiva” (ATC) di Cagliari, tenutosi online il 26 Settembre 2020.
L’Open Day ATC 2020, oltre a presentare la scuola di specializzazione, aveva diversi obiettivi:
a) evidenziare alcuni degli effetti della pandemia da COVID-19 in ambito psicologico;
b) raccontare esperienze cliniche portate avanti nel contesto del lockdown;
c) mettere in luce alcuni aspetti centrali relativi alla formazione, alle relazioni e alle terapie a distanza in modalità on-line.
Nello specifico:
1) Il dott. Maurizio Gorgoni ha esposto i dati raccolti all’interno di “Sostegno Virale”, un progetto di sostegno psicologico gratuito portato avanti durante e subito dopo il lockdown del 2020.
2) La dott. Cecilia Volpi ha messo in evidenza le caratteristiche e problematicità della consulenza psicologica, e in particolare le loro implicazioni nel contesto della consulenza psicologica online.
3) Il dott. Rosario Montirosso ha descritto le attuali evidenze relative agli effetti della pandemia da COVID-19 sulla genitorialità e sulla regolazione emozionale dei bambini.
4) Il dott. Benedetto Farina ha evidenziato gli effetti traumatici della pandemia da COVID-19, e le specifiche difficoltà di intervento in questo contesto.
5) Il dott. Antonio Fenelli ha sottolineato gli aspetti maggiormente legati all’ambito formativo, mettendo in evidenza le possibilità offerte dalla modalità online nel contesto della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva.
Vi ricordiamo, inoltre, che il 21 novembre si terrà il secondo Open Day della scuola ATC, troverete tutte le informazioni cliccando qui . Di seguito la locandina dell’evento su Zoom.

Per tenerti informato sui nostri prossimi corsi ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter!