XXI CONVEGNO di PSICOLOGIA e PSICOPATOLOGIA POST-RAZIONALISTA
STRATEGIA E TATTICHE IN PSICOTERAPIA
Venerdì 29 maggio 2020 – Complesso museale Castello di Santa Severa – Santa Marinella Roma
Dopo vent’anni, ormai maggiorenne, la “giornata post razionalista” lascia la sede di Siena, non facile da sostituire per bellezza, fascino e per la storia che racchiude. La magia del Campo, della Torre del Mangia e delle passeggiate in una città senza automobili, dove si è immersi nel chiacchiericcio della gente, per andare a prendere un caffè dal Nannini.
Abbiamo scelto una sede diversa, dalle crete senesi vi portiamo al blu del mar Tirreno: nel Castello di Santa Severa con il suo piccolo borgo (www.castellodisantasevera.it)
Il Convegno mantiene le sue caratteristiche e i suoi presidenti, Mario Reda e Bernardo Nardi, che saranno affiancati nell’organizzazione dalla ATC di Cecilia Volpi e Toni Fenelli.
Lo scopo è quello di far incontrare tutti quelli che si sentono vicini, o sono interessati, al pensiero post razionalista, in un contesto coesivo e non divisivo per far sì che questo evento continui a rappresentare la nostra casa comune.
Ci piacerebbe riuscire a trovare un tempo per ognuno e per poter condividere le nostre esperienze, sarebbe bello, ma servirebbe ben più di una giornata. Abbiamo scelto di privilegiare il confronto rispetto alle relazioni cercando di dare voce alle diverse realtà “post razionaliste”. Questo ci porta a limitare il numero dei relatori a favore di un dibattito generativo. Come organizzatori ci siamo dati il ruolo di coordinatori delle tavole rotonde, non facendo interventi, assumendoci il compito di raccordare tutte le vostre voci.
Vi aspettiamo al Castello
Mario Reda Bernardo Nardi Cecilia Volpi Toni Fenelli
PROGRAMMA (provvisorio)
09.00 Registrazione dei partecipanti
09.30 Apertura dei lavori M. Reda, B. Nardi, T. Fenelli
10.00- 11,30 Tavola rotonda: Strategia e tattiche nella terapia in età evolutiva
Chair B. Nardi Discussant E. Pasculli
11.30-12.00 pausa caffè
12.00-13.30 Tavola rotonda: Gli interventi con il paziente in psicoterapia post razionalista
Chair M. Reda Discussant: V.Diliberto, S.Blanco
13.30 – 14.45 pausa pranzo
14.45- 16.15 Tavola rotonda: La relazione oggetto e strumento della terapia
Chair M. Dodet, Discussant F.Galassi
16.15-16.45 pausa caffè
16.45- 18.15 Tavola rotonda: Il corpo come strategia, la mente come tecnica…
Chair C. Volpi Discussant G. Mannino T. Fenelli
18.15-19.15 Discussione
19.15 chiusura dei lavori
20.00 Cena congressuale
Relazioni di: B. Nardi A, .Moltedo, F. Lambruschi, S.Lenzi, R.Bertaccini, M. Malucelli, J. Balbi, I. Vannucci, G.Salotto, L.Canestri, D. Merigliano, A. De Pascale, P. Cimbolli, R. Proietti, M. Esposito, P.Gaetano, P Maselli, A.Puzella, A.Picardi.