VI Cantiere Costruttivista – Castello di Santa Severa – 21-22-23-24 Maggio 2020

VI Cantiere Costruttivista

Castello di Santa Severa, 21-22-23-24 maggio 2020

Prende il via la sesta edizione del “Cantiere Costruttivista”.

Si ritorna a lavorare al CANTIERE. Dopo la splendida esperienza di Torre del Porticciolo, si torna a esplorare ambienti nuovi.

La formula non cambia, nemmeno lo spirito, cambia solo l’equipaggiamento e l’ambiente di lavoro. Una dimensione residenziale, full immersion che faciliti la costante circolazione di pensiero, di cooperazione e di condivisione.

La formula già sperimentata nelle scorse edizioni resta.

  1. Numero limitato di partecipanti;
  2. Nessuna passerella di personaggi, ma partecipazione attiva di tutti;
  3. Sperimentare più che ascoltare;
  4. Concretezza dei lavori;
  5. Ricchezza della diversità;
  6. Condivisioni dell’esperienza;
  7. Cooperazione;
  8. Minor costo possibile;
  9. Cura del nostro benessere;

3 giorni di incontri, discussioni, esperienze e divertimento

I laboratori saranno improntati come tradizione sull’esperienza:

– terapia cognitivo e corporea – condivisione di esperienze formative – confronto tra modelli di intervento clinico – ripensare la terapia partendo dai vissuti del terapeuta

A CHI È RIVOLTO:

 Allievi, giovani terapeuti, terapeuti esperti e didatti delle scuole che avranno l’opportunità di incontrarsi nel cantiere costruttivista per vivere e condividere le proprie esperienze.

Nel Cantiere Costruttivista tutti i partecipanti vengono per lavorare, ognuno secondo le proprie competenze. È un’occasione formativa per allievi, per didatti, per professionisti orientata alla costruzione di un lavoro comune che ciascuno potrà portare via con sé.

Partecipanti: essendo il Cantiere centrato sul lavoro esperienziale non saranno accettate iscrizioni nella sede dell’incontro e comunque in numero superiore a quello stabilito di 90 partecipanti.

COME:

Le giornate sono organizzate in modo da creare spazi per lavori in piccoli laboratori a tema e plenarie per condividere e discutere principalmente delle proprie esperienze cantieristiche oltre a convivialità e festa.

COSA:

Le attività proposte saranno laboratori esperienziali che coinvolgeranno i partecipanti relativamente a temi di terapia cognitivo corporea, emozioni, sperimentazioni di interventi, gruppi di intervisioni affiancati da un didatta fra modelli differenti in plenaria:

– confronto fra esperienze formative: si costituiscono gruppi (25-30 persone) formato da cantieristi trainee di diverse scuole che vivranno l’esperienza formativa condotta dai diversi didatti

– presentazione e condivisione di esperienze professionali e personali

OFFICINA:

 Il giovedì 21  è aperta l’OFFICINA “RI – CONOSCIAMOCI” condotta da diversi didatti provenienti da differenti scuole di formazione.

“Ri – Conosciamoci” è un incontro in cui sperimentare le tecniche corporee per la psicoterapia.

 Essendo l’Officina un momento formativo centrato sul lavoro esperienziale non saranno accettate iscrizioni nella sede dell’incontro e comunque in numero superiore a 25 partecipanti

 

 

A breve ci saranno degli aggiornamenti

Start Time

0:00

giovedì, Novembre 21, 2019

Finish Time

0:00

domenica, Maggio 24, 2020

Address

Castello di Santa Severa

Event Participants

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *