Emporio dei pensieri
L’emporio dei pensieri è un luogo, in un porto di libero scambio, dove ognuno è libero di portare il proprio contributo e di ascoltare e condividere il pensiero degli altri. Un luogo al di là di ogni logica di potere, dove il confronto è rivolto al piacere della “bellezza del pensare”. Ha una struttura snella e minimale: offre spazi e occasioni di incontro, si limita all’organizzazione dell’evento, cercando di favorire l’emergere delle iniziative dei partecipanti fin dalle prime fasi della costruzione. L’Emporio, per gli antichi greci, era in linea generale il luogo dove si commerciava, dove stranieri e indigeni convergevano per scambiare le loro merci, di solito sorgeva vicino al mare in un posto con un facile e sicuro approdo, era considerato un porto franco dove vigevano norme speciali volte a favorire il commercio tra popolazioni diverse e distanti.
Perché un emporio dei pensieri?
Perché in questo momento storico sembra che troppo spesso si sia rinunciato al pensare e che si aspettino “soluzioni”, procedure e protocolli, come se si desiderasse che altri, dopo aver analizzando i problemi al posto nostro, forniscano le soluzioni che poi verranno applicate con diligenza.
Emporio dei pensieri 2021: Riflessioni sulla paura
“Qui chi non terrorizza si ammala di terrore”
La paura che la pandemia ha scatenato avrà delle conseguenze anche nelle relazioni sociali che caratterizzeranno la presenza di persone in luoghi aperti al pubblico e all’interno di grandi eventi. Una paura che accomuna gestore e organizzatore da un lato e persone presenti dall’altro. Riflettere sulle dinamiche sociali di questa paura può divenire un importante contributo della psicologia per pianificare una riapertura che non sia la riedizione parossistica del passato, ma che tenga conto positivamente di queste nuove dinamiche.
Di seguito il programma.
L’Emporio si terrà sia in presenza che su ZOOM, dal 29 al 31 ottobre. La sede sarà l’hotel Regina Margherita di Cagliari.
VENERDÌ 29 OTTOBRE
14,30 Apertura dei lavori
15,00 Rita Pezzati – La paura nell’anziano. Discussant: Adriana Pelliccia
16,00 Pausa
16,30 Presentazione lavori dei Gruppi 1-2. Chair: Federica Erca-Ofelia Muscu
18,30 Chiusura dei lavori
SABATO 30 OTTOBRE
09,00 Laura Vismara – La paura in età evolutiva. Discussant: Angelo Maria Inverso
10,15 Pausa
10,45 Massimo Portas – La realtà è una costruzione sociale: antropologia della paura. Discussant: Claudio Iannucci
12,00 Presentazione lavori del Gruppo 3. Chair: Rosa Maria Ponti
13,00 Pausa
Clinica della Paura
14,30 Mario Reda – La paura del terapeuta. Discussant: Cecilia Volpi
15,45 Pausa
16,15 Presentazione lavori dei Gruppi 4 -5. Chair: Maria Francesca Pilleri-Andrea Bertucci
18,30 Chiusura
20,30 Cena Insieme
DOMENICA 31 OTTOBRE
09,15 Benedetto Farina – Paura, minaccia, pericolo, e attaccamento
Luigi Guerisoli – La paura nella costruzione del legame
Maurizio Dodet – La paura nella coppia
Discussant: Marzia Mattei
11,00 Pausa
11,30 Discussione
13,00 Pausa
14,30 Clinica della paura
Confronto in plenaria
Maurizio Dodet Benedetto Farina Luigi Guerisoli Claudio Iannucci Angelo Maria Inverso Marzia Mattei Rita Pezzati Massimo Portas Mario Reda Laura Vismara Cecilia Volpi
Discussant: Antonio Fenelli-Massimo Esposito
17,00 Chiusura dei lavori
GRUPPI DI LAVORO
1 – Fronteggiamenti disfunzionali della paura dell’altro
Coordinatori: Angelo Maria Inverso, Claudio Iannucci
2 – La paura nella costruzione del legame: dalle neuroscienze alla prospettiva costruttivista
Coordinatori: Maurizio Gorgoni, Fabiola Pisciotta
3 – Orizzonti comuni
Coordinatore: Giulia Cossu
4 – Paura e creatività
Coordinatori: Laura Belloni Sonzogni, Agnese Donati, Federica Gottardi, Lorenzo Tagliabue
5 – La paura ha un colore, una densità, un odore, un suono, un posto dentro di noi: lavoriamo sul non verbale
Coordinatore: Marzia Mattei
Per iscriversi all’Emporio è necessario compilare il form online—> QUI
Abbiamo deciso, vista l’affluenza, di spostare l’evento in una sala più grande. Questo permetterà un tasso maggiore di posti in presenza.
Qui potete trovare il menù della cena dell’Emporio, il costo è di 35€ da pagare in contanti all’inizio dell’Emporio.
BONIFICO BANCARIO intestato a:
ATC – ASSOCIAZIONE DI TERAPIA COGNITIVA
Monte dei Paschi di Siena – Ag. 3 di ROMA
IBAN: IT41 S010 3003 2030 0006 3207 879
specificando nella causale “Emporio dei Pensieri ottobre 2021”
È previsto l’accreditamento presso la sezione E.C.M. del Ministero della Salute per il riconoscimento dei crediti formativi per le seguenti professioni:
Psicologi iscritti all’Ordine, Psicologi abilitati alla Psicoterapia, Medici Psicoterapeuti, Medici Psichiatri e Medici Neuropsichiatri Infantili.
Partecipanti in presenza (Formazione ECM RES): 4,2 CREDITI
Partecipanti on-line (Formazione ECM FAD): 9 CREDITI
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla frequenza del 90% dell’evento formativo e di almeno il 75% di risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento
SPC s.r.l. – Provider ECM Standard ID 3958 – Viale Castro Pretorio, 116 – 00185 – Roma – www.apc.it